Si parla molto delle Seychelles come un vero paradiso terrestre, sognato e desiderato da tanti. Proverò a spiegarti perché è meglio visitare adesso le Seychelles, isole meravigliose, e perché non dovresti rimandare più questo viaggio.
Al largo della costa orientale dell’Africa, le Seychelles stanno vivendo un aumento del livello del mare senza precedenti, innalzamento che può essere catastrofico.
Gli effetti del cambiamento climatico possono sembrare lontani a molti di noi, ma per le piccole isole delle Seychelles il futuro è arrivato.
Splendide e incontaminate, le spiagge di sabbia finissima, bagnate da un mare color smeraldo, colline rigogliose, imponenti pendii rocciosi e riserve naturali patrimonio dell’Unesco sono solo alcune delle numerose attrazioni delle 115 isole di corallo e granito dell’arcipelago.
Il turismo ecosostenibile qui è molto sentito, e ci sono parchi marini e riserve naturali ricche di specie endemiche facili da osservare.
Se vuoi sapere perché devi visitare queste splendide isole proprio oggi, leggi il mio articolo e inizia a sognare insieme a me questo paradiso terrestre unico al mondo.
Quando andare alle Seychelles
Contenuti della pagina:
E qui dovrei descrivere il clima alle Seychelles e di come sono belle e soleggiate le giornate in queste isole paradisiache. Ed è vero tutto questo: è sempre un buon momento per visitarle.
Invece io ti voglio far vedere le Seychelles dal punto di vista del turista etico. Cioè, penso che il momento migliore per andare in questi posti meravigliosi è quando tutti noi diventeremo consapevoli dell’impatto notevole che avremo su questo territorio.
Dobbiamo essere tutti coscienti del fatto che le culture, gli ambienti naturali e l’economia di questo paese sono fragili e ha bisogno del nostro impegno per garantire che la nostra presenza abbia un effetto positivo e duraturo nel tempo.
Noi, turisti, possiamo rappresentare un grande aiuto per le comunità locali, perché genera profitti, scambi culturali e gli incentivi finanziari necessari per proteggere l’ambiente naturale.
Pensa a te, che vai alle Seychelles e vedi in prima persona che il trattamento equo delle guide locali o delle persone del posto che lavorano nell’ambito turistico, migliora il successo delle tue escursioni o della tua stessa vacanza. Avrai sicuramente la sensazione di entrare a far parte di una famiglia.
Certo, non è facile capire come comportarsi nel migliore dei modi. Ci sentiamo stimolati dal punto di vista etico, ma non sappiamo in che modo agire. In un’altro articolo ho descritto dettagliatamente di come si può diventare un turista etico e consapevole, e non ti rimane che leggerlo se ti interessa questo tema.
Comunque, in breve, la descrizione del clima alle Seychelles:
- novembre-marzo: stagione piovosa;
- aprile e ottobre: gli alisei cambiano direzione, tranquillo, temperato;
- maggio-settembre: secco, ventoso, temperato.
Esplorando le tre isole principali delle Seychelles
Dalla montuosa e vivace Mahé, alle lussureggianti foreste tropicali dell’isola di Praslin e al paesaggio dall’aspetto preistorico dell’isola di La Digue…
I traghetti ti condurranno tra queste tre isole tra le più belle e uniche al mondo da una delle destinazioni più incredibili del pianeta: le Seychelles.
Il perché dell’isola di Mahé
Se ami il mare adorerai anche Mahé! Perché, qualsiasi siano le tue abilità subacquee, sperimenterai un sovraccarico sensoriale mentre farai diving al largo della costa nord di Mahé.
Infatti, quest’isola offre la massima varietà con un buon equilibrio tra barriere coralline sane, ricca vita marina e affascinanti relitti.
Anche se ti piace fare solo snorkeling sei fortunato: ci sono acque cristalline e giardini di coralli.
In alternativa, lascia il costume da bagno in hotel e infila gli scarponi : ne avrai bisogno per esplorare i vari sentieri dello splendido Morne Seychellois National Park, che copre il 20% della superficie terrestre di Mahé.
Oggi è disabitato e praticamente intatto: puoi camminare con una guida attraverso una densa foresta tropicale, dove piante endemiche, uccelli e insetti lottano per attirare la tua attenzione.
La vista sulle vette frastagliate circostanti rimarrà incisa nella tua memoria per sempre.
Victoria, una delle capitali più piccole del mondo è il principale centro economico, politico e commerciale dell’arcipelago. Da non perdere la visita al mercato coperto, un posto vivace e caratteristico. Il momento migliore per venire qui e il mattino presto, quando i pescivendoli espongono sui banchi un’ incredibile varietà di prodotti, dal pesce pappagallo al barracuda.
Le spiagge più belle a Mahé:
- La spiaggia di Beau Vallon: la spiaggia più frequentata, un lungo arco di sabbia bianchissima orlato di palme e alberi di takamaka.
- Grande Anse: un’immensa distesa di sabbia dove puoi fare lunghe passeggiate solitarie, che non è adatta però al nuoto a causa delle forti correnti.
- Petit Anse: una piccola spiaggia incontaminata e accessibile passando dal Four Seasons Resort, dove potrai utilizzare il ristorante sulla spiaggia del resort.
- Anse Soleil: un paradiso in miniatura dove è possibile fermarsi per il pranzo (c’è un ristorante sulla spiaggia)
- Anse Takamaka: una magnifica spiaggia, perfetta per camminare liberamente sulla sabbia bianca ammirando il tramonto.
- Anse Royal Beach: una delle spiagge più amate di Mahé, ideale per fare il bagno e trascorrere una giornata rilassante.
Praslin e le sue innumerevoli tentazioni
L’isola di Praslin è in assoluto la mia preferita. É la seconda isola più grande delle Seychelles, ma non c’è niente di troppo turistico o troppo affollato.
Una destinazione che seduce e che offre molte tentazioni: alloggi ricchi di stile, un’isola intrigante che aspetta soltanto di essere esplorata, dolci colline che scendono verso acque cristalline, straordinarie spiagge di sabbia liscia come seta orlate di palme e ritmi di vita molto lenti.
L’attrazione principale di quest’isola è sicuramente la spiaggia Anse Lazio Beach che è costantemente classificata come una delle spiagge più belle del mondo. La sabbia è bianca e soffice tra le dita dei piedi e l’acqua è incredibilmente limpida.
Ma per quanto bella è questa spiaggia, non è l’attrazione principale dell’isola di Praslin. L’isola ospita anche l’incredibile Vallée de Mai, una giungla di palme giganti, inserita dall’Unesco nella lista dei Patrimoni dell’Umanità. Un parco naturale che ospita la famosa palma Coco de Mer che è la portatrice del seme più grande del regno vegetale.
Si può partecipare a una visita guidata gratuita con partenza alle 9 e alle 14. Un consiglio che ti do però, è di ingaggiare una guida privata che ti accompagni in una camminata di un’ora e 30 minuti-2 ore attraverso la foresta, così non ti perdi gran parte dello spettacolo.
Le spiagge più belle di Praslin:
- Anse Lazio: di cui ho già scritto sopra, molto nota e molto frequentata ma dove non avrai mai la sensazione che sia sovraffollata.
- Anse Consolation: una splendida striscia di sabbia, ideale per trascorrere un pomeriggio rilassante
- Grande Anse: una spiaggia molto lunga e altrettanto bella, ma la balneazione non è particolarmente piacevole per via delle acque poco profonde e con una presenza di alghe marine abbastanza importante.
- Anse Volbert: la più famosa dell’isola, ideale per nuotare in sicurezza e prendere il sole, ma anche per gli sport acquatici.
- Anse Georgette: una spiaggia di sabbia bianca di incredibile bellezza che è stata inglobata dal resort Constance Lèmuria, in continua crescita. La bella notizia è che è rimasta comunque una spiaggia pubblica accessibile a tutti.
La Digue, un isola da cartolina
L’isola di La Digue è la terza isola più popolata delle Seychelles ed è sempre descritta come il paradiso terrestre, con acque color verde giada, incantevoli baie che ti faranno battere il cuore, colline verdi, una fitta giungla e alberi altissimi.
La Digue ospita la spiaggia più famosa delle Seychelles: Anse Source D’Argent Beach. Si dice che è la spiaggia più fotografata al mondo e non è difficile capire perché. Anse Source D’Argent è roba da sogni tropicali, con giganteschi massi di granito modellati dalla natura, lussureggianti palme della giungla, sabbia bianca e polverosa e acqua cristallina.
Il paesaggio ha un aspetto quasi surreale con i suoi enormi massi sparsi sulla spiaggia che formano numerose calette e grotte.
La vita sull’isola La Digue si muove a un ritmo molto più lento di quella a Praslin e Mahé. E non solo perché è molto piccola ma anche perché ci si deve spostare esclusivamente con la bicicletta. Senza auto che circolano, sentirai le vibrazioni di quest’isola appena scenderai dal traghetto.
Se avessi voglia di fare due passi su quest’isola bellissima, ci sono delle escursioni da fare a piedi.
- Nid d’Aigle (Nido d’Aquila): il punto più alto di La Digue (333 m) da cui si ammirano vedute straordinarie.
- Da Grande Anse ad Anse Cocos: la camminata più panoramica sulla costa tra Grande Anse e Anse Marron è di un fascino magico.
- I dintorni di Anse Source D’Argent: potrai vivere un’avventura memorabile salendo sulle colline di granito che si trovano sopra la costa sud-occidentale. Raggiungere la cima delle colline comporta una salita impegnativa, ma il panorama resterà impresso nella tua memoria per sempre.
Le spiagge più belle di La Digue:
- Anse Source D’Argent: la più ricercata, la più fotografata, la più ammirata. Provate a immaginare un’abbagliante distesa di sabbia bianca orlata da blocchi di granito scolpiti dalla natura e bagnata di acque color verde smeraldo. Ti consiglio di andare a visitarla diverse volte al giorno per poter ammirarla a ogni cambio di orario, colori e temperature.
- Anse Cocos: si trova nella parte est dell’isola e rappresenta il desiderio di chiunque sogna un paradiso tropicale irraggiungibile. È quel tipo di posto da cui non si ha più voglia di andare via, ideale per ore oziose sulla spiaggia lontano dalla gente.
- Anse Marron: una piccola spiaggia nascosta e tranquilla. Si può raggiungere soltanto a piedi ed è per questo che si presta come una zona magnificamente selvaggia.
- Grande Anse: una splendida spiaggia rilassante ed è anche la spiaggia più lunga di La Digue.
- Anse Réunion: a sud del paese, è spesso invasa da alghe che galleggiano vicino alla riva. Dista a pochi passi dal centro abitato ed è un bel posto dove recarsi per ammirare il tramonto.
- Anse Sévère: non è la spiaggia più bella di La Digue, ma di sicuro la pace regna sovrana e poter stare seduti sotto un albero di takamaka è una vera fortuna. Il fatto che è protetta da una barriera corallina la rende particolarmente sicura per i bambini.
Cinque alberghi e resort di prim’ordine alle Seychelles
Se una visita alle Seychelles non è nella tua lista dei desideri è perché non sai cosa ti perdi. Vantando spiagge di sabbia bianca come lo zucchero e acque turchesi così limpide che puoi avvistare la vita marina dalla riva, questo paradiso di 115 isole è giustamente costellato da alcuni dei migliori alberghi e resort del mondo.
Prima di decidere di partire per queste isole paradisiache, usa la mia lista dei migliori resort delle Seychelles per scegliere il luogo perfetto per la tua prossima vacanza.
Hilton Allamanda Resort and SPA 5*
Idealmente situato sulla costa sudorientale di Mahé, l’Allamanda si trova di fronte alla magnifica spiaggia di Anse Forban. Palme, acque turchesi, spiagge di sabbia fine e montagne verdeggianti sono gli ingredienti di questo paesaggio incantato. Costruito nel cuore di un vasto giardino tropicale di 2,5 ettari, offre una vista eccezionale sull’oceano Indiano.
L’hotel beneficia di una Spa:
Arroccata su una roccia granitica, la Dunyie Spa ti offre una vista diretta sulle magnifiche acque turchesi dell’oceano Indiano!
Dispone di 3 sale per trattamenti nelle quali ti verranno prodigate delle cure e dei trattamenti volti a ristabilire l’armonia del corpo e dello spirito.
Massaggi ayurvedici, cure del corpo e del viso a base di erbe, di spezie e di essenze di fiori tropicali ti aspettano per una pausa di pura felicità.
Kempinski Seychelles Resort 5*
Situato nell’esclusiva regione meridionale di Mahé, nella rinomata zona di Baie Lazare, il Kempinski Seychelles offre lussuose camere con balcone o terrazza con vista su una laguna naturale sostenuta da incredibili formazioni rocciose, montagne e una foresta verdeggiante, una piscina all’aperto e servizi benessere.
Durante il soggiorno potrete rilassarvi con una nuotata nella piscina olimpionica, mantenervi in forma nella moderna palestra adiacente alla piscina, divertirvi con snorkeling e kayak e visitare il centro benessere con 6 sale per trattamenti.
La sua posizione idilliaca rende Kempinski un posto fantastico per le immersioni.
Hilton Northolme Resort & Spa 5* – ADULT ONLY
L’Hilton Northolme Resort & Spa 5* si trova a Glacis, a Nord-Ovest di Mahé, a 4 km dalla capitale Victoria e a 25 minuti dall’aeroporto internazionale.
Un soggiorno unico ti attende, costellato di servizi di una fascia alta, cibo eccezionalmente buono e dove solo i over 13 sono i benvenuti in questo rifugio rilassante.
La struttura vanta una spiaggia incontaminata, un’ampia piscina a sfioro, una spa di lusso e centri fitness e business. Vengono forniti gratuitamente kayak e attrezzature per lo snorkeling.
Savoy Resort & Spa 5*
Situato direttamente sulla spiaggia di Beau Vallon, il Savoy Resort & Spa 5 si trova a 5 km dal Giardino Botanico e a 20 minuti di autobus dall’aeroporto di Mahé.
Il Savoy Resort & Spa propone esperienze personalizzate ai viaggiatori che desiderano concedersi un viaggio di piacere, di affari o la luna di miele nelle paradisiache Seychelles. Questo hotel leggendario è situato sulla spiaggia più bella dell’isola e offre camere moderne e confortevoli in un’atmosfera conviviale.
Constance Ephelia Seychelles 5*
A Nord-Ovest dell’isola di Mahé, a strapiombo sul parco marino di Port Launay in una proprietà di 120 ettari delimitata da 2 bellissime spiagge.
Ti aspettano 5 bellissime piscine con spiaggia in teak, ombrelloni e sdraio. 2 grandi spiagge, 1 a Nord e una a Sud. Si noti che la spiaggia settentrionale (parco marino) è più adatta per il nuoto e lo snorkeling. L’acqua sulla spiaggia Sud è poco profonda. Nel prolungamento di questa spiaggia, ne troverai un’altra, più piccola, semplicemente deliziosa.
Sport acquatici non motorizzati: catamarano, surf e kayak. Palestra (con una superba pista di 25 metri), campi da squash e tennis.
Il Mini-Club è senza dubbio un punto di forza dell’hotel. Accoglie i bambini da 4 a 12 anni dalle 9:00 alle 20:00. Ristorante (con menù adeguato alle esigenze dei più piccoli), sala giochi. Le attività e le escursioni sono supervisionate da un team di professionisti. Baby-sitting su richiesta (a pagamento).
Il gruppo Constance ha la meritata reputazione di saper fare le cose nel modo giusto. Una realizzazione perfetta, un sito eccezionale e un concetto innovativo alle Seychelles.
Non posso non ripeterlo un’altra volta: Mahé merita una visita. L’isola offre molte attrazioni: spiagge sublimi, paesaggi variegati, natura esuberante… Condensa in sé il meglio delle Seychelles. Non sarà difficile trascorrere una bella settimana al Constance Ephelia Seychelles 5*.
Non importa cosa sceglierai di fare quando andrai a visitare queste isole sublimi, perché qualsiasi cosa tu sceglierai sarà di sicuro un successo.
Consiglio vivamente di visitare le Seychelles almeno una volta nella vita e lasciare che queste isole ti trasmettono tutto ciò che hanno da offrire.
L’unica cosa che noi possiamo e dobbiamo fare e di restituire loro la nostra gratitudine e il nostro rispetto per una natura così ben tenuta e protetta, aiutando ad aprire la strada a un turismo più accessibile e sostenibile.
Allora perché visitare le Seychelles oggi? Perché siamo parte dell’ambiente, e perché il mondo naturale sta cambiando per sempre, quindi dobbiamo garantire che l’impatto che abbiamo sia buono e responsabile.
Se anche tu vuoi conoscere meglio queste isole, possiamo insieme ideare tappa dopo tappa il viaggio dei tuoi sogni alle Seychelles. Raccontami di te, di cosa aspetti da un viaggio simile commentando questo articolo, oppure mandami un WhatsApp cliccando l’icona in basso a destra.
Sarò in grado di consigliarti al meglio, grazie alla mia esperienza e alla mia passione per i viaggi! Contattami qui, oppure mandami una email: cristina.grecu@borsaviaggi.net
Lascia un commento